Qualità del servizio
La Qualità del servizio di Atap s.p.a.
(Aggiornamento al 08.06.2017)
ATAP presta grande attenzione alla qualità del servizio offerto ai propri passeggeri.
Regolarità, puntualità e confort sono gli ambiti di miglioramento su cui ATAP lavora da sempre.
Nel corso del 2015 l’Azienda ha acquistato e messo in servizio ben 31 nuovi autobus in sostituzione di altrettanti veicoli di elevata anzianità, conseguendo un importante risultato di miglioramento della “qualità” del parco veicolare in termini di affidabilità ed economia gestionale (riduzione dei costi di manutenzione, riduzione dei costi di gestione, riduzione dei disservizi), confort del viaggio e possibilità di accesso ad utenti svantaggiati, sicurezza (migliori dotazioni di sicurezza, minore sinistrosità) e rispetto dell’ambiente (con standard di emissione degli inquinanti allineati con le più recenti norme europee).
Si vuole ulteriormente sottolineare il fatto che l’acquisto dei nuovi autobus è stato effettuato in regime di totale autofinanziamento, senza alcun ricorso a risorse pubbliche, a riprova della volontà dell’azienda di perseguire, anche con risorse finanziarie proprie, gli obiettivi di miglioramento dei servizi erogati.
I nuovi autobus comprendono 28 veicoli destinati ai servizi pubblici di linea e 3 veicoli destinati ai servizi di noleggio. In particolare, per quanto concerne i nuovi autobus di linea (n° 13 SCANIA OMNIEXPRESS 3.20 da 10,89 mt + n° 15 SOLARIS INTERURBINO 12 da 12,00 mt), sono garantiti:
• elevati livelli di confort; la configurazione interna dei veicoli può essere paragonata più a quella di un veicolo da turismo, che a quella dei veicoli normalmente impiegati sui servizi di linea, con particolare riguardo alle sellerie (sedili ergonomici a schienale regolabile), alle dotazioni dedicate ai singoli passeggeri (luci di cortesia e regolazione dei flussi d’aria climatizzata individuali) ed agli altri allestimenti;
• possibilità di accesso ad utenti svantaggiati; i veicoli sono tutti dotati di specifici ausili destinati agli utenti diversamente abili (elevatore e postazione per l’imbarco di una carrozzella; impianto di annuncio vocale di destinazione e di prossima fermata; pulsanti di richiesta fermata opportunamente dislocati);
• elevati standard di sicurezza del viaggio; i requisiti e le dotazioni di sicurezza, ovviamente allineati ai più severi standard imposti dalle vigenti norme in materia, sono stati ulteriormente incrementati per scelta aziendale attraverso l’installazione di importanti dotazioni opzionali (impianto automatico di spegnimento incendi nel vano motore, telecamere per la visualizzazione in retromarcia e per la visione della porta posteriore di discesa dei passeggeri, scatola nera per la ricostruzione della dinamica dei sinistri, sistema di videosorveglianza in continuo); particolare attenzione è stata posta all’ergonomia e confort del posto di guida così da garantire le migliori condizioni di lavoro per i conducenti e, di conseguenza, aumentare anche sotto questo profilo la sicurezza del viaggio; inoltre, i veicoli SCANIA OMNIEXPRESS 3.20 sono dotati di un dispositivo di arresto automatico in caso di rischio di urto frontale.
• elevata sostenibilità ambientale; tutti i nuovi autobus garantiscono il miglior standard di emissione (EURO6) ed hanno sostituito altrettanti autobus a standard EURO 1 o EURO 2 con età superiore a 15 anni (l’Azienda dal 2012 non possiede più autobus a standard EURO 0).
L’attenzione alla qualità del servizio offerto non si ferma soltanto alla gestione del confort di bordo dei mezzi, ma si estende anche alla cortesia degli addetti ed al sistema di gestione di processi aziendali ed al comportamento del personale.
La qualità del servizio offerto da ATAP è garantita dalle certificazioni ISO 9001 – 14001 e BS OHSAS 18001, che garantiscono e monitorano costantemente il livello del servizio offerto ai passeggeri, e la corretta gestione dei processi aziendali, ambientali e relativi alla sicurezza.
All’interno della carta dei servizi è possibile trovare tutti i dati relativi agli indici di qualità monitorati, come la sicurezza del viaggio, la sicurezza patrimoniale e personale, la regolarità del servizio, puntualità, pulizia dei mezzi, confort ed altro ancora.
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