Obbligo di possesso della certificazione verde covid-19 per l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (Art. 9-quater del D.L. 17 giugno 2021, n. 52 come aggiornato dal D.L. 26 novembre 2021, n. 172)

Pubblicato il : 2 December 2021

Si informa la gentile clientela che a partire dal 6 dicembre 2021 l’accesso ai “… mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale…” è consentito solo agli utenti muniti di valida certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass).

 

L’obbligo riguarda, pertanto, tutte le linee di trasporto pubblico esercite da ATAP in ambito urbano ed extraurbano.

Sono esentati dal predetto obbligo “… i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.”

 

 Si precisa che la certificazione verde Covid-19 necessaria per accedere ai servizi ATAP è quella “base”, ottenibile anche tramite test antigenico rapido risultato negativo nelle ultime 48 ore o tramite test molecolare risultato negativo nelle ultime 72 ore.

Il controllo del possesso del green pass sugli utenti sarà effettuato con modalità a campione ad opera delle forze dell’ordine e del personale ATAP appositamente incaricato.

 

Il mancato rispetto dell’obbligo da parte dell’utenza comporta l’impossibilità di accedere o utilizzare il servizio, nonché l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35. (pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000).

 

Si raccomanda, pertanto, a tutta l’utenza il rispetto della richiamata norma di legge.

 

Si precisa altresì che la presente informativa è redatta sulla base delle informazioni al momento disponibili, in attesa della possibile pubblicazione, da parte delle autorità competenti, di specifiche linee guida.

 

Vedi anche Atap Informa 2021-340


-->