AVVISO AI POSSESSORI DELLE TESSERE DI ABBONAMENTO DI ATAP SPA

Pubblicato il 8 June 2016

Dal 1 luglio 2016

Si informa la spettabile Utenza che a decorrere da venerdì 1 luglio p.v. entrerà in funzione anche presso ATAP S.p.A. il nuovo sistema integrato regionale di bigliettazione elettronica denominato B.I.P. (Biglietto Integrato Piemonte). A seguito di quanto sopra sempre a decorrere dalla data del 1° luglio p.v. per l’acquisto degli abbonamenti e la conseguente fruizione dei servizi di trasporto erogati da ATAP S.p.A. sarà necessario essere in possesso della nuova tessera elettronica BIP su cui saranno caricati gli abbonamenti acquistati. In considerazione di quanto sopra, ATAP sta provvedendo nel corso del corrente mese di giugno a far pervenire le nuove tessere personali BIP a tutti gli utenti che siano risultati possessori di un abbonamento in corso di validità nel periodo 31 ottobre 2015 / 30 aprile 2016. Le suddette tessere saranno recapitate presso il domicilio a suo tempo indicato dai singoli utenti all’atto della richiesta compilata per l’emissione della tessera di abbonato ATAP. A tale proposito si invitano tutti gli interessati che, dopo la richiesta di emissione della vecchia tessera di abbonato ATAP, abbiano modificato la propria residenza a rendere noti i riferimenti della nuova residenza inviando prontamente una mail al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@atapspa.it oppure chiamando il seguente numero telefonico 015 8488411 al fine di consentire la corretta consegna della suindicata tessera BIP. Da tale consegna a domicilio sono esclusi gli abbonati che siano risultati in possesso di una vecchia tessera magnetica ATAP la cui data di scadenza sia prevista entro il prossimo 31 dicembre 2016. Per tali utenti la consegna della tessera BIP avverrà a seguito di apposita domanda di rilascio da compilarsi o presso lo sportello ATAP sito in Biella presso Stazione FS San Paolo o presso la rivendita di proprio riferimento, previo il pagamento di euro 5,00. Alla richiesta non sarà necessario allegare alcuna fotografia. Allo stesso tempo si rende noto che gli utenti che siano già in possesso delle nuove tessere BIP emesse dai seguenti operatori di trasporto regionali: GTT Torino, ExtraTO e SUN Novara, non hanno necessità di dotarsi di ulteriore tessera BIP emessa da ATAP S.p.A.

Si rende noto in ogni caso che, nella prima fase di avvio del nuovo sistema, al fine di evitare possibili disservizi che dovessero derivare anche dalla ritardata consegna delle nuove tessere BIP presso il domicilio dei singoli abbonati, gli stessi potranno continuare ad acquistare gli abbonamenti mediante l’utilizzo della vecchia tessera magnetica ATAP che pertanto dovrà essere opportunamente conservata anche dopo l’avvenuto ricevimento della nuova tessera BIP.Sempre al fine di evitare possibili disservizi, ATAP ha provveduto a modificare opportunamente le regole di funzionamento del proprio sistema di vendita al fine di mantenere attive e funzionanti anche le vecchie tessere magnetiche che siano scadute a partire dalla data del 18 maggio u.s. e sino a nuova data che sarà tempestivamente comunicata.

Dalla data del 1° luglio p.v. pertanto i possessori delle nuove tessere BIP che vi avranno caricato un abbonamento elettronico in corso di validità, ad ogni salita a bordo bus compreso il caso di interscambio, saranno tenuti, dopo aver mostrato la tessera al conducente, a validare l’abbonamento avvicinando la tessera contact less agli appositi dispositivi installati nei pressi della postazione del conducente. Il sistema elettronico in questo modo verificherà che il titolo sia in corso di validità e che sia abilitato sulla tratta utilizzata dall’utente. Nel caso in cui il controllo di validità risulti negativo, si accenderà l’apposita spia rossa.A tale proposito tutti gli abbonati sono invitati a verificare, prima dell’acquisto del nuovo abbonamento elettronico, quali siano le località tariffarie di origine e di destinazione a cui risultano associate le fermate di salita e di discesa normalmente utilizzate dall’utente per la fruizione del servizio. Tale verifica potrà essere esperita consultando l’apposito elenco denominato “Associazione fermate / località tariffarie” che, dal 1 luglio, sarà pubblicato sulla seguente pagina del sito internet aziendale:  http://www.atapspa.it/abbonamenti/

Vedi anche Atap Informa 2016-140