Diritti e Doveri


 

Diritti e doveri reciproci

IL CITTADINO HA DIRITTO ALLA:

  • CONDIZIONI DI TRASPORTO NON DISCRIMINATORIE
  • (PER LE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA) ALL’ACCESSO AL TRASPORTO SENZA ONERI AGGIUNTIVI E AL RISARCIMENTO FINANZIARIO PER LA PERDITA O IL DANNEGGIAMENTO DELLE ATTREZZATURE CHE NE AGEVOLANO LA MOBILITÀ
  • NORME MINIME IN MATERIA DI INFORMAZIONE DEI PASSEGGERI PRIMA E DURANTE IL VIAGGIO, NONCHÉ INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SUI PROPRI DIRITTI
  • SICUREZZA DEL VIAGGIO
  • CONTINUITÀ E CERTEZZA DEL SERVIZIO
  • RISPETTO DEGLI ORARI DI PARTENZA E DI ARRIVO IN TUTTE LE FERMATE PROGRAMMATE DEL PERCORSO
  • IGIENE E PULIZIA DEI MEZZI E DELLE INFRASTRUTTURE (L’AZIENDA SI IMPEGNA RISPETTO A QUELLE DI PROPRIA COMPETENZA)
  • PUBBLICAZIONE TEMPESTIVA E FACILE REPERIBILITÀ DEGLI ORARI
  • FACILE ACCESSIBILITÀ ALLE INFORMAZIONI SULLE TARIFFE
  • RICONOSCIBILITÀ DEL PERSONALE E DELLE MANSIONI SVOLTE
  • CONTENIMENTO DEI TEMPI DI ATTESA AGLI SPORTELLI
  • RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI “DIVIETO DI FUMO” SUI MEZZI E NEI LOCALI APERTI AL PUBBLICO
  • SISTEMI PER LA GESTIONE DEI RECLAMI ACCESSIBILI A TUTTI I PASSEGGERI, NONCHÉ TEMPESTIVA RISPOSTA
  • PERSONALE FORMATO E ISTRUITO IN MATERIA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DISABILITÀ
  • ORGANISMI NAZIONALI INDIPENDENTI CHE GARANTISCANO ANCHE ATTRAVERSO PROVVEDIMENTI, L’APPLICAZIONE ED IL RISPETTO DEL REGOLAMENTO

 

IL CLIENTE HA IL DOVERE DI:

  • NON USARE I MEZZI DI TRASPORTO SENZA TITOLO DI VIAGGIO
  • NON OCCUPARE PIÙ DI UN POSTO A SEDERE
  • NON SPORCARE E NON DANNEGGIARE IL MEZZO
  • RISPETTARE IL “DIVIETO DI FUMO”
  • TENERE COMPORTAMENTI CHE NON RECHINO DISTURBO AD ALTRE PERSONE E CHE NON COMPROMETTANO IN ALCUN MODO LA SICUREZZA DEL VIAGGIO
  • SOSTENERSI AGLI APPOSITI SOSTEGNI ED OCCUPARE TUTTI I POSTI A SEDERE EVENTUALMENTE LIBERI
  • NELLE AREE EXTRAURBANE, INDOSSARE LE CINTURE DI SICUREZZA SUGLI AUTOBUS CHE NE SONO MUNITI
  • NON TRASPORTARE OGGETTI CLASSIFICATI COME NOCIVI E PERICOLOSI
  • RISPETTARE LE NORME PER IL TRASPORTO DI BAGAGLI E ANIMALI
  • AGEVOLARE DURANTE IL VIAGGIO LE PERSONE ANZIANE E CON DISABILITÀ E LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
  • FARE RICHIESTA DI FERMATA PER TEMPO
  • NON USARE IMPROPRIAMENTE DISPOSITIVI DI EMERGENZA
-->