Abbonamenti


Si informa la spettabile Utenza che da venerdì 1 luglio 2016 è entrato in funzione anche presso ATAP S.p.A. il nuovo sistema integrato regionale di bigliettazione elettronica denominato B.I.P. (Biglietto Integrato Piemonte). A seguito di quanto sopra, sempre a decorrere dal 1° luglio, per l’acquisto degli abbonamenti è necessario essere in possesso della nuova tessera elettronica BIP/PYOU su cui vengono caricati gli abbonamenti acquistati.

Si rende noto inoltre che gli utenti già in possesso di smartcard BIP/PYOU emesse da altri operatori di trasporto regionali, non hanno necessità di dotarsi di ulteriore tessera BIP/YOU emessa da ATAP S.p.A.

Pertanto i possessori delle nuove tessere BIP/PYOU che vi hanno caricato un abbonamento elettronico in corso di validità, ad ogni salita a bordo bus, compreso il caso di interscambio, saranno tenuti, dopo aver mostrato la tessera al conducente, a validare l’abbonamento avvicinando la tessera contactless agli appositi dispositivi installati nei pressi della postazione del conducente. Il sistema elettronico in questo modo verificherà che il titolo sia in corso di validità e che sia abilitato sulla tratta utilizzata dall’utente. A tale proposito si ricorda che è obbligatorio conservare la ricevuta di acquisto dell’abbonamento elettronico rilasciata dalla rivendita, al fine di presentarla al personale ATAP per i controlli di validità nel caso di momentaneo malfunzionamento degli apparati di bordo.

In ogni caso tutti gli abbonati sono invitati a verificare, prima dell’acquisto del nuovo abbonamento elettronico, quali siano le località tariffarie di origine e di destinazione a cui risultano associate le fermate di salita e di discesa normalmente utilizzate dall’utente per la fruizione del servizio. Tale verifica potrà essere esperita consultando l’apposito elenco denominato “Associazione fermate / località tariffarie” pubblicato qui di seguito:

Elenco associazione fermate località tariffarie

Si rende noto infine che sulla stessa tessera è possibile caricare qualsiasi tipo di abbonamento per qualsiasi servizio di linea ATAP, fatto salvo l’obbligo del possesso dei requisiti previsti per accedere ad eventuali agevolazioni.
Di seguito si rendono note le relazioni di viaggio vendibili alla data odierna:

ATAP relazioni di viaggio

PER CONOSCERE TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DEI TITOLI DI VIAGGIO IN VENDITA PRESSO ATAP S.P.A. L’UTENTE POTRA’ CONSULTARE IL SEGUENTE FILE.

Tipologia titoli di viaggio

In particolare gli utenti interessati all’acquisto di abbonamenti ANNUALI SCOLASTICI EXTRAURBANI e MENSILI URBANI PER BIELLA sono invitati a consultare i seguenti file contenenti informazioni circa le condizioni di accesso e le attestazioni da produrre per l’acquisto degli stessi.

Abbonamenti studenti

Modello autocertificazione