📌 NUOVA LINEA 910 – BIELLA SAN PAOLO – CITTA’ STUDI 🚌
Nuova “Linea sperimentale 910” Stazione San Paolo – CittĂ Studi”
Biella, 5 settembre 2025
A seguito della Conferenza stampa di presentazione della “Nuova linea sperimentale” di collegamento tra la Stazione ferroviaria di Biella San Paolo e il Campus di Città Studi, si forniscono di seguito alcune precisazioni ed integrazioni in merito al servizio che sarà avviato dal 10 settembre p.v.
Premesso che si tratta di un progetto sperimentale, organizzato per ottimizzare l’uso dei mezzi e del personale giĂ nelle disponibilitĂ dell’Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici delle Province di Biella e Vercelli (ATAP), la definizione degli orari è stata studiata per rispondere in modo efficiente a una serie di condizioni ed esigenze oggettive del Territorio. Le nuove corse andranno a integrare quelle giĂ esistenti, incrementando le possibilitĂ di mobilitĂ ed evitando tempi di attesa eccessivi per i fruitori, contribuendo così a rendere la rete di mobilitĂ urbana piĂą capillare e fitta.
Questa programmazione non è casuale, ma è stata elaborata con l’obiettivo di sperimentare un servizio in risposta ad una mobilitĂ piĂą efficiente, sostenibile e integrata: questa nuova linea potrĂ rispondere anche alle esigenze dell’Accademia Perosi andando a creare un collegamento con la nuova navetta che dal 1° settembre sostituisce la funicolare. Il percorso, anch’esso di carattere sperimentale, è stato condiviso non solo con i Soggetti fautori del Progetto presentato, ma anche con altre realtĂ interessate all’iniziativa. Il Gruppo di lavoro istituito (a carattere permanente) ha l’obiettivo di valutare l’estensione del servizio, anche in previsione della futura realizzazione di Residence universitari, così come non è escluso il coinvolgimento di altri soggetti (SellaLab, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, ecc.).
Inoltre, il Progetto rappresenta un ulteriore tassello che si affianca alla nuova misura di Regione Piemonte ‘Piemove – Piemonte Viaggia Studia’, che contribuirĂ ulteriormente al conseguimento del diritto allo studio e che permetterĂ agli Studenti under 26 iscritti agli Atenei piemontesi nei comuni capoluogo una mobilitĂ gratuita. Ad oggi oltre 23.000 Studenti hanno manifestato l’interesse ad aderire all’iniziativa della Regione Piemonte.
Nuova linea navetta Stazione San Paolo – Città Studi: specifiche tecniche
La definizione delle corse ha tenuto conto di una serie di condizioni ed esigenze oggettive, alcune delle quali ineliminabili. In particolare, la prima corsa del mattino, in partenza alle 8,40 da San Paolo, è stata programmata per consentire agli Studenti di raggiungere Città Studi entro le ore 9,00, raccogliendo sia i passeggeri in arrivo a Biella con i treni provenienti dalle stazioni di Santhià e Novara, sia coloro che utilizzano le linee di TPL extraurbano. L’orario è vincolato anche alla necessità di garantire la disponibilità dell’autobus e del relativo conducente, impegnati fino alle 8,30 circa nei sevizi scolastici ordinari (non sperimentali).
Le corse successive del mattino sono cadenzate al minuto 40, in coerenza con gli orari di inizio dei moduli didattici di CittĂ Studi. Analogamente, le corse pomeridiane in partenza dal Campus seguono il cadenzamento al minuto 10, in linea con la conclusione delle lezioni. Questa organizzazione oraria conferma lo spirito sperimentale e risponde in maniera puntuale e concreta alle esigenze del territorio.
COMUNICATO STAMPAÂ del 01/09/2025
LOCANDINA DEDICATA scaricabile
VOLANTINO ORARIO scaricabile
da lunedì a venerdì
09:00 – 18:00