Emergenza COVID-19 – regole per l’accesso a bordo

Pubblicato il 2 April 2020

Si avvisa la gentile clientela che, nell’ambito delle misure assunte per la gestione dell’emergenza correlata alla diffusione del virus Covid-2019:
• Sugli autobus muniti di due/tre porte di servizio, la porta anteriore viene chiusa al pubblico; di conseguenza, per la salita a bordo andrà utilizzata:
– sugli autobus a due porte, la porta già utilizzata per la discesa;
– sugli autobus a tre porte, la porta centrale.
• Le convalide dei titoli di viaggio andranno effettuate sui validatori posteriori, avvicinando il biglietto o tessera alla zona della piastra contraddistinta dall’apposito simbolo.
• L’intera prima fila dei sedili dietro il posto guida (sia lato Conducente sia lato porta anteriore) non potrà essere utilizzata né ci si potrà avvicinare al posto di guida.
• E’ sospeso il servizio di vendita a bordo dei titoli di viaggio; l’utente è comunque tenuto a salire a bordo munito di regolare titolo di viaggio da validare tramite l’apposito apparato.
• E’ imposta una limitazione al numero di utenti presenti a bordo. Il conducente è tenuto a garantire che il carico di utenti non superi i seguenti limiti:
o per gli autobus extraurbani: 50% del numero di posti a sedere indicato sulla carta di circolazione;
o per gli autobus urbani/suburbani: 50% della capienza totale indicata sulla carta di circolazione.
In ogni caso gli utenti sono tenuti a disporsi a bordo autobus occupando i posti disponibili in modo da massimizzare le distanze interpersonali mantenendo comunque la distanza minima di un metro.
Il mancato rispetto delle norme sopraesposte potrà comportare l’interruzione del servizio.

 

Vedi anche Atap informa 2020-076



da lunedì a venerdì
09:00 – 18:00